Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE OPERATIVI

Pubblicato il 24-01-2025
Immagine WhatsApp 2025 01 24 ore 13

A partire da lunedi 27 gennaio e per tutto l'anno,  fino al 31 dicembre 2025, i punti di facilitazione digitale di Codrongianos (HUB) Cargeghe (SPOKE) e Putifigari (SPOKE) saranno operativi.

Lo sportello di facilitazione digitale è pronto ad accogliere gli utenti nelle sedi messe a disposizione dai comuni di Codrongianos, Cargeghe e Putifigari. L'iniziativa è volta a promuovere una cittadinanza digitale attiva e a incentivare l'uso dei servizi online, facilitando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione grazie al supporto dei facilitatori digitali. E' il frutto di un bando (P.N.R.R.) FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA - NEXTGENERATIONEU, Missione 1- Componente 1 – Asse 1 - Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale”, che permetterà agli 88 punti di facilitazione in tutta la Sardegna, di poter contribuire ad abbattere il divario digitale tra i cittadini.

Nel Coros, i punti di facilitazione digitale si trovano a:

1) Codrongianos nella sede comunale (apertura lunedi mattina 9:00 -13:00  e mercoledì mattina 9:00 - 13:00)

2) Cargeghe, nella sede del Centro culturale "A. Ruiu"  (che ospita anche la biblioteca) in via Nazario Sauro 1 (apertura martedì 9:00-13:00, giovedì pomeriggio 15:00- 19:00)  e

3) Putifigari nella sede comunale (apertura  lunedi pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30, giovedì mattina dalle 9:00 alle 14:00).

E' prevista una chiusura dello sportello programmata indicativamente dal 9 al 24 agosto 2025.

Questo servizio è molto importante perché diventa un valido aiuto per le fasce della popolazione che hanno poca dimestichezza con l’uso dei dispositivi digitali nella gestione delle pratiche amministrative ormai digitalizzate. O comunque per tutti coloro che devono usufruire dei servizi digitali e hanno bisogno di una guida. Non si tratta di un ufficio di disbrigo pratiche o di un informagiovani, ma di un luogo dove il facilitatore insegnerà all'utente ad usare la tecnologia a disposizione per il servizio di cui necessita, sempre che rientri nelle competenze del servizio stesso

Attraverso i social network dell'Unione Coros verranno spiegati meglio tutti i servizi gratuiti del punto di facilitazione digitale, vi racconteremo dove si trovano, condivideremo le difficoltà riscontrate dagli utenti e daremo consigli utili per agevolare una navigazione indispensabile per la nostra identità sempre più digitale.

Per contatti: facilitazione@unionecoros.it

← Ritorna indietro