L’Unione dei Comuni è delegata da tutti i comuni aderenti alla gestione delle attività di formazione e aggiornamento del personale dipendente degli enti locali. Le attività di formazione sono aperte anche al personale di altre pubbliche amministrazioni non aderenti all’Unione previo pagamento del costo individuale per la partecipazione al modulo formativo prescelto.
Ciascun anno la Giunta dell’Unione approva il programma di formazione e aggiornamento professionale a beneficio dei dipendenti/segretari comunali/amministratori, destinandovi le relative risorse finanziarie. Per l’anno in corso:
La formazione viene erogata mediante corsi di formazione organizzati in house e, sulla base delle necessità e valutazioni di economicità, mediante partecipazione a moduli formativi esterni.
I corsi saranno pubblicizzati sul sito ufficiale dell’ente e, sempre sul sito, verrà fornito un modulo di iscrizione al corso (indipendente dalla piattaforma Eiduco) per la gestione interna. I dati richiesti saranno il nominativo, l’ente di appartenenza e un’email. Il luogo di svolgimento dei corsi sarà comunicato per ogni corso.
Dal 2021 l'Unione ha aderito alla piattaforma ASMEL che offre un vasto catalogo di moduli formativi in modalità webinar in diretta e in remoto a favore dei dipendenti del sistema Unione del Coros.
L'Unione dei comuni, una volta ricevute le adesioni individuali comunica ad ASMEL il nominativo del dipendente appartenente al sistema Unione dei Comuni del Coros - che consente di essere abilitato ai corsi ASMEL, ai quali occorre iscriversi individualmente in autoformazione scegliendo dal vasto catalogo a disposizione.
Per qualsiasi problema in sede di accreditamento ai corsi occorre mandare una mail al tutor o al referente indicato nel corso precisando che si partecipa come dipendente del sistema Unione dei Comuni del Coros .
Pe r qualsiasi disguido sull'accreditamento individuale occorre segnalare il problema alla mail amministrativo@unionecoros.it.
I primi corsi da fare sono quelli della formazione obbligatoria.
1) Privacy, già tenuti dalla DPO gestito in forma associata Avv. Etzo (al di fuori della piattaforma ASMEL)
2) Sicurezza rientranti nel servizio RSPP in forma associata affidato alla ditta CAP&G (al di fuori della piattaforma ASMEL);
3) Anticorruzione per i quali occorre iscriversi alla piattaforma collegata ad ASMEL http://www.sportelloanticorruzione.it/blog/2021/07/29/anticorruzione-e-trasparenza-formazione-obbligatoria-generale/. Una volta finito il corso richiedete l'attestato e fatelo inserire nel vostro fascicolo personale.
4) Antiriciclaggio da fare in questa piattaforma http://www.fad.asmeform.it/course/view.php?id=30. Una volta finito il corso richiedete l'attestato e e fatelo inserire nel vostro fascicolo personale.
Per qualsiasi problema con la piattaforma e con i corsi si può contattare la referente di ASMEL alla seguente mail: eippolito@asmez.it
L’Unione dell'Anglona, nell'ambito dell'accordo di collaborazione per la gestione congiunta della formazione con l'Unione Comuni del Coros, in collaborazione con l’operatore economico Myo., organizza, presso la sede dell'Unione di Perfugas, sita in via E . Toti 20 Perfugas per il giorno 5 febbraio 2025 dalle ore 9:00 alle ore 14:00, un corso di formazione nella materia in oggetto, tenuto dal Dr. Michele Vianello, Funzionario presso il MEF.
Il corso è gratuito per il personale dei Comuni che aderiscono alle gestione in forma associata della "formazione del personale" mediante delega alle Unioni dei Comuni dell'Anglona e del Coros con cui è stata attivata una collaborazione istituzionale.
Possono partecipare anche, nei limiti dei posti disponibili, dipendenti di altri enti o liberi professionisti previo pagamento di un contributo di partecipazione pari a € 100,00 per ciascun partecipante, mediante bonifico bancario intestato a Unione dei comuni dell'Anglona, IBAN IT72X0100003245522300305958, Banca d'Italia, con causale contributo corso di formazione del 05/02/2025.
Non sono ammessi uditori.
Per poter partecipare al corso, è necessario formalizzare la propria iscrizione sul portale entro il giorno 3 febbraio 2025, ore 12:00 compilando tutti i campi del format on line.
E' possibile iscriversi fino al 3 febbraio 2025, restano valide le iscrizioni già effettuate.