Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Servizio associato Marketing Territoriale

Servizi di mappatura, censimento, acquisizione e predisposizione di materiale fotografico e documentario delle risorse turistiche e  culturali, dei principali beni archeologici e monumentali presenti all’interno del territorio dell’Unione del Coros, nonché la loro descrizione e la creazione di un sito internet che contenga tali materiali e che abbia come obiettivo la promozione e la valorizzazione del territorio dell’Unione.

 

1. Premessa

L’Unione dei Comuni ha assunto, a partire dall’esercizio 2020, la delegazione ammnistrativa per la gestione associata dei servizi di “Marketing territoriale e promozione turistico-culturale del Coros. L’obiettivo è quello di consentire ai comuni aderenti di poter programmare e condividere azioni di sviluppo locale aggiuntive e integrative rispetto alle azioni singole, individuando un programma annuale e pluriennale di interventi da realizzare mediante i fondi comunali trasferiti all’Unione e integrati da fondi stanziati dalla stessa Unione a valere a valere sui trasferimenti regionali e per la gestione in forma associate di funzioni e servizi.

Si tratta delle operazioni, classificate nel glossario per missioni, come attività di Missione n. 07 (Turismo), Programma 01, Sviluppo e valorizzazione del turismo.

Il programma annuale di spesa, nell’ambito della Missione, consentirà di realizzare, in un arco temporale pluriennale, diverse attività a sostegno dello sviluppo locale, di volta in volta individuate dall’organo esecutivo, tra le quali, quelle iniziali previste nel presente progetto di gestione, finalizzate alla mappatura, censimento, acquisizione e predisposizione di materiale fotografico documentario delle risorse turistiche e culturali del territorio.

Oggetto prevalente del servizio è la mappatura, censimento e produzione di materiale fotografico e video dei principali beni archeologici e monumentali presenti all’interno del territorio dell’Unione del Coros, nonché la loro descrizione e la creazione di un sito internet che contenga tali materiali e che abbia come obiettivo la promozione e la valorizzazione del territorio dell’Unione. Lo scopo principale è quello di reperire, creare e catalogare i principali attrattori culturali al fine di attivare una campagna di marketing territoriale dell’intero territorio del Coros, utile a promuovere, ai fini turistici, i 12 comuni appartenenti all’Unione. La campagna promozionale, che potrebbe avvenire in una fase successiva, verrebbe sviluppata attraverso differenti canali (social network, siti internet, google Ads, pubblicità sui media, tv, stampa etc). Per questo motivo risulta necessario uniformare il materiale fotografico e multimediale a disposizione dei singoli comuni con prodotti fotografici e video di alta qualità e alto impatto emotivo. I video dovranno essere prodotti con l’ausilio dei droni e in alta risoluzione.

Le prestazioni oggetto del contratto di appalto dovranno essere effettuate nel rispetto delle cadenze, frequenze, delle prescrizioni tecniche e delle norme indicate nei seguenti atti tecnici costituenti, unitamente alla presente Relazione tecnico illustrativa, i documenti progettuali dell’appalto ai sensi dell’art. 23 del Codice dei contratti pubblici.

 

 

2. Valutazioni sull’acquisizione del servizio in via autonoma

Le convenzioni Consip S.p.A. attive aventi ad oggetto servizi analoghi, per condizioni generali e modalità specifiche di esecuzione del servizio risultano avere “caratteristiche essenziali” tali da renderle non perfettamente idonee al soddisfacimento dei fabbisogni dell’ente, fermo restando il vincolo del rispetto dei parametri economici delle convenzioni, così come previsto dalle norme vigenti.

I fabbisogni specifici dell’ente, le caratteristiche delle prestazioni richieste, le frequenze e le modalità del servizio hanno richiesto la predisposizione di uno specifico capitolato prestazionale in grado di soddisfare al meglio le esigenze dell’ente.

 

 

3. Modalità di scelta del contraente

Fatta salva l’autonomia decisionale del Responsabile Unico del Procedimento nell’esercizio della potestà discrezionale amministrativa sulle modalità di scelta del contraente quadro, appare in ogni caso possibile procedere all’acquisizione del servizio in via autonoma.

Potrà procedersi mediante ricorso alle procedure di scelta del contraente previste dal Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 (Codice dei contratti pubblici).

Sul criterio di aggiudicazione, si valuterà in sede di determinazione a contrarre, il ricorso all'offerta economicamente più vantaggiosa o al minor prezzo con divieto di offerte in aumento.

 

 

4. Indicazione di altre circostanze che potrebbero determinare la modifica delle condizioni negoziali durante il periodo di validità, fermo restando il divieto di modifica sostanziale

Le condizioni che possono giustificare la modifica delle condizioni contrattuali sono indicate nel relativo documento progettuale allegato.

Alcune sono condizioni che trovano ingresso ope legis nelle obbligazioni giuridiche: a) articolo 1, comma 13, del D.L 6 luglio 2012, n. 95 e  articolo 1, comma 494, della Legge 28 dicembre 2015, n. 2018.

 

 

5. Personale

Le risorse umane che da impiegare nell’espletamento del servizio dovranno avere adeguata e documentata esperienza e competenza nella gestione di servizi specifici dedotti in contratto.

Il Capitolato speciale descrittivo e prestazionale individua i requisiti di competenza ed esperienza professionale richieste per una regolare e qualificata esecuzione delle prestazioni dedotte in contratto, con riferimento alle azioni nelle quali si articola il progetto di gestione.

Ultimo aggiornamento

09/03/2022